Atleti italiani alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912
(disegno di A. Beltrame)

 

Nota tecnica 

Questo sito contiene una quantità piuttosto rilevante di pagine con figure e ipertesti. Credo che sia inevitabile che presenti anche dei difetti. Sarò grato a chi mi comunicherà di aver trovato errori e imprecisioni o di aver avvertito difficoltà nello scorrere il programma (ad es. comandi poco intuitivi o collegamenti poco fluidi); per migliorarne la qualità, questo tipo di collaborazione e per me utilissima, per non dire indispensabile.

Il sito è arricchito gradualmente fino alla copertura di tutte le voci. Ulteriori aggiunte riguarderanno nuove acquisizioni storiche o nuove bandiere. Sarà aumentata la dotazione di indici e la bibliografia e saranno via via migliorati i disegni (alcuni dei quali furono realizzati diversi anni fa, con programmi grafici oggi superati). Le variazioni più rilevanti continueranno ad essere segnalate periodicamente nella pagina “Aggiornamenti”. È prevista una versione in lingua inglese, almeno di alcune parti.

Le immagini delle bandiere e degli stemmi (in formato gif a bassa risoluzione) sono tutte elaborate da miei disegni bitmapped originali. Le bandiere sono rappresentate nelle reali proporzioni. Per far questo ho preferito tenere fissa l’area del rettangolo anziché l’altezza o la lunghezza; in tal modo si evita che una bandiera appaia eccessivamente più grande o più piccola di un’altra. Questo sito non è mirato alla riproduzione di stemmi, pur contenendone molti: quelli presenti sono riportati esclusivamente in funzione delle bandiere, soprattutto per renderne più leggibili i dettagli. Con l'ovvia esclusione di scopi commerciali e speculativi, l’utilizzazione delle immagini è libera, dietro semplice richiesta di autorizzazione (e-mail) e con citazione della fonte.

Le immagini di contorno, in genere pitture o stampe, sono tratte dal mio archivio personale o scaricate da internet. Pur ritenendo che su di esse non insistano diritti di riproduzione senza fini di lucro, ho richiesto in molti casi l'autorizzazione. Tuttavia se malauguratamente fosse ravvisato qualche caso di utilizzazione non corretta, chiedo scusa e ringrazio fin da ora coloro che mi permetteranno di mantenere le immagini (in caso contrario non esiterò a toglierle).

Il sito usufruisce di un dominio autonomo ed è accessibile all'indirizzo http://www.rbvex.it. È possibile utilizzare anche un secondo indirizzo, ospitato nello spazio offerto da Digilander® di Libero®, http://digilander.libero.it/breschirob, finalmente senza più frame pubblicitario. Il contenuto è identico; si consigliano i "navigatori" di scegliere l'uno o l'altro sperimentando unicamente la velocità di accesso. La programmazione è stata fatta utilizzando gli elementi più semplici del linguaggio html, perciò non dovrebbero presentarsi problemi di compatibilità. Il programma è testato con Netscape® 7.0, Microsoft Explorer®, Mozilla Firefox® e Opera®. La migliore visualizzazione si ottiene con uno schermo di 1024x768 pixel.

Grazie e buon divertimento.
Roberto Breschi

Pagina iniziale      Indice     Presentazione     Aggiornamenti      Collegamenti      Bibliografia