*Municipalità parzialmente integrate nell'agglomerato della Grande Buenos Aires



FLORENCIO VARELA


Bandiera ufficiale di Florencio Varela, municipalità situata nella parte meridionale dell'agglomerato della Grande Buenos Aires (GBA), scelta nel 2017 mediante un concoso tra le scuole, deliberata nel maggio 2018 e alzata per la prima volta il 20 giugno successivo. La parte in verde rappresenta la natura e la speranza, il profilo rosso simboleggia il popolo e i valori che lo sostengono, la pace, la benevolenza, la cultura e l'istruzione; quattro stelle brillano in un cielo illuminato dal sole che rappresenta l'identità e le tradizioni locali. Il motivo a strisce lungo l'asta richiama i colori delle bandiere dell'Argentina e della provincia di Buenos Aires. La ruota nell'angolo in basso simboleggia il lavoro, l'industria e il progresso.


> Argentina >                              > indice città >


ALMIRANTE BROWN


Bandiera del comune (partido) Almirante Brown, sul limite meridionale dell'agglomerato urbano della Grande Buenos Aires (GBA), alzata ufficialmente il 30 settembre 2012. Tricolore azzurro, bianco e verde, I primi due colori richiamano quelli nazionali, mentre il verde simboleggia la speranza e celebra il ricco patrimonio botanico del territorio. L'ancora posta al centro commemora l'ammiraglio William Brown (1777-1857), di origine irlandese, eroe dell'indipendenza argentina. Sull'ancora si intreccia un germoglio d'oro simbolo della rinascenza nazionale. Un pennello e una penna d'oro identificano il comune come la "Città delle Arti",grazie all'eredità del pittore Raúl Soldi e del grande scrittore Jorge Luis Borges. Infine, dodici stelle d'oro rappresentano i dodici quartieri o paesi che formano la municipalità.


> Argentina >                                > indice città >


LA MATANZA

 

Bandiera di La Matanza, seconda municipalità per abitanti dell’intera Argentina, parzialmente integrata nell’agglomerato della Grande Buenos Aires (GBA), Il nome piuttosto inquietante (mattanza) si ricollega probabilmente ai massacri perpetrati nel XVI secolo dai conquistatori ai danni dei nativi. La bandiera, selezionata mediante un concorso tra studenti nel 2004, presenta due strisce disuguali; quella più ampia, azzurra, sta per il fiume Matanza, quella bianca in basso per la purezza delle aspirazioni degli abitanti. Al sole, simbolo iconico argentino, si sovrappone una stella che rappresenta il sistema federale dello stato. Le fronde di alloro sono segno di speranza.


> Argentina >                              > indice città >


MERLO



Bandiera del comune di Merlo, nella parte orientale dell'agglomerato GBA, presentata ufficialmente dal sindaco il 2 agosto 2017. Drappo diviso orizzontalmente in due strisce: quella bianca simboleggia la pace, quella inferiore verde rappresenta la speranza e la fertilità della terra. Sulla linea di divisione due strisce azzurre parallele richiamano la bandiera nazionale ma anche la ferrovia, che ha avuto un ruolo importante per il territorio. Il sole, che sembra tramontare sull'orizzonte afferma l'appartenenza alla patria argentina; su di esso si staglia la sagoma della chiesa di Nostra Signora della Mercede, patrona di Merlo. La ruota dentata simboleggia l'industria e i suoi sei denti stanno per le sei frazioni del comune. La corona d'alloro che avvolge tutto, esorta gli abitanti a progredire uniti negli intenti.


> Argentina >                              > indice città >


MORENO


Bandiera di Moreno, municipalità nella parte occidentale dell'agglomerato GBA, scelta per concorso pubblico e presentata il 23 ottobre 2020. Drappo diviso a metà in due tonalità di azzurro; quella più chiara sta per la pace e il rispetto verso la natura, quella più scura rappresenta il fiume Reconquista testimone delle glorie del passato e delle promesse del futuro. Sull'emblema centrale campeggia la pianta dell'ombú (Phytolacca dioica), una sorta di albero nazionale, la cui chioma frondosa sembra accogliere e proteggere la gente di Moreno, e le cui folte e profonde radici simboleggiano la terra e le ricchezze del territorio nonché le famiglie e l'eredità degli antenati. Un libro aperto si riferisce all'istruzione. Il bordo circolare rappresenta l'unione e l'uguaglianza di ogni individuo; l'ingranaggio sta per il lavoro; la spiga stilizzata di grano attesta la fertilità del suolo e l'abbomdanza del raccolto; la ferrovia allude alla sua funzione importante relativa all'origine e allo sviluppo del comune; il caduceo è simbolo del commercio.


> Argentina >                              > indice città >


TIGRE


La municipalità di Tigre, entro il limite settentrionale e dell’agglomerato della Grande Buenos Aires, non ha una bandiera ufficiale, ma utilizza dal 2009 una bandiera rossa con la testa di una tigre disegnata in bianco, che rimanda al nome della città, a sua volta tratto dal quello del fiume che l’attraversa.


> Argentina >                               > indice città >