TURCHIA - Capitale e città principali

© Roberto Breschi
Gaziantep
Konia
Adalia

Le città turche più importanti sono definite "municipalità metropolitane" (büyükşehir belediyesi). Le attuali 16 municipalità metropolitane raccolgono poco meno della metà della popolazione del paese. Le bandiere delle città turche sono di solito monocromatiche e recano al centro l'emblema locale, difficilmente definibile come stemma, non avendo la Turchia una particolare tradizione di araldica pubblica. Sono qui illustrate le bandiere delle città con più di 900mila abitanti.

Bibliografia - v. singole voci.


ANKARA


Bandiera della capitale della Turchia, adottata nel 1995, bianca, caricata dell'emblema municipale che riproduce il profilo della moschea di Kochatepe sotto un cielo stellato, accompagnata da un crescente rovesciato con stella. Proporzioni 2/3. (Internet)


> Turchia >                                    > indice città >


ISTANBUL
İstanbul


Bandiera di Istanbul, l'antica Bisanzio, poi Costantinopoli, oggi metropoli di 14 milioni di abitanti adagiata su due continenti. Drappo rosso con l'emblema della città in bianco. Esso rappresenta il profilo della basilica di Santa Sofia, oggi moschea, caricato di sette triangoli che simboleggiano i sette colli sui quali fu edificata la città; in basso le mura divise tra Europa e Asia dal Bosforo. La scritta a semicerchio sotto l'emblema significa "Municipalità metropolitana di Istanbul". Proporzioni 2/3.





La bandiera di Istanbul esiste anche con fondo blu anziché rosso. Una terza versione ha il campo bianco e l'emblema blu. Sono inoltre note varianti con la scritta disposta diversamente.
(Gaceta de Banderas, 30, 1996 - Internet - Fotografie)


> Turchia >                                    > indice città >


BURSA




Bandiera di Bursa, antica città non lontano dalla costa meridionale del mar di Marmara, un tempo (sec. XIV) capitale ottomana. Drappo azzurro con l'emblema cittadino al centro circondato da dodici stelle, il tutto in bianco e azzurro. È documentata anche un'altra versione con le stelle gialle e l'emblema nei colori giallo, verde e bianco, leggermente modificato. L'emblema, introdotto nel 1976, rappresenta l'antica moschea Ulacami, tra le più rappresentative della storia ottomana, con la "tomba verde" di Çelebi Mehmet, risalente al XV secolo. In basso, due danzatori con spada e scudo della tradizione popolare, in alto le cime del monte Olimpo di Bitinia, che si eleva a sud della città. Le dodici stelle attestano l'aspirazione a far parte dell'Unione Europea. Proporzioni 2/3. (Internet, sito istituzionale - Fotografie)


> Turchia >                                    > indice città >