MESSICO - Bandiere di Capo di Stato

© Roberto Breschi

Impero del Messico, México, Imperio Mexicano, 1865-1867





Stendardo dell'imperatore Massimiliano, adottato il 1° novembre 1865 e abolito nel maggio 1867. Proporzioni 1/2. Presso gli angoli del drappo tricolore erano poste quattro aquile messicane d'oro, mentre al centro figurava lo stemma imperiale. Quest'ultimo consisteva in uno scudo ovale con l'aquila messicana, sormontato da corona imperiale e sorretto da due grifoni per metà neri e per metà oro, tratti da antiche armi asburgiche. Lo scudo era accollato a una spada e a uno scettro in decusse, circondato dal collare dell'Ordine Imperiale dell'Aquila Messicana e accompagnato dal motto Equidad en la Justicia.



Stati Uniti del Messico, México, Estados Unidos Mexicanos, dal 2000

 


In forza di un'ordinanza del 1911 mai abolita, il presidente del Messico è accompagnato dalla bandiera nazionale. Tuttavia, a partire dal 2000, in alcune occasioni, su tale bandiera appare la scritta in oro Estados Unidos Mexicanos, posta ad arco sopra l'emblema nazionale, anch'esso in gran parte ricamato in oro.






Con decreto del 19 ottobre 2000 sono definiti due stendardi del presidente nella sua qualità di capo supremo delle forze navali. Il primo consiste nella bandiera nazionale alla quale sono aggiunte cinque stelle bianche poste al centro della striscia verde, in linea verticale; esso è alzato a terra in occasione di cerimonie che si svolgono alla presenza del presidente. Il secondo stendardo è bianco con la bandiera nazionale nel cantone, l'emblema delle forze navali al battente (simile allo stemma di stato ma con due ancore d'argento al posto del cactus), e cinque stelle d'oro in basso all'asta, in linea orizzontale; è alzato sulle navi e sugli stabilimenti della marina durante le visite presidenziali. Proporzioni per ambedue le bandiere 4/7.



Bibliografia
Flag Bull., XIX:3-5, 1980 (Atti VII ICV, Washington 1977) - Flag Bull., 97, 1982 - Pavillons Nationaux, SHOM, 2000


< ritorno a Messico <



MESSICO - Bandiere di bompresso

© Roberto Breschi

Stati Uniti del Messico, Estados Unidos Mexicanos, dal 1945


1945-1994 e dal 2000


1994-2000

Bandiera di bompresso adottata l'8 settembre 1945 e tuttora in uso. Il drappo è quadrato e reca i colori nazionali posti in diagonale e in ordine variato rispetto alla bandiera di stato. Su ciascun colore una stella d'oro a otto punte. Al centro un'àncora. Il modello si ispira liberamente allo storico vessillo dell'esercito delle "Tre Garanzie". Tra il 25 novembre 1994 e il 20 ottobre 2000 la bandiera fu sostituita da un analogo drappo tricolore, ma con l'emblema delle forze navali e la scritta Secreteria de Marina/Armada de Mexico, il tutto in oro, al posto delle stelle e dell'àncora. Prima del 1945 si alzava sul bompresso la bandiera di stato.
 


Bibliografia
Pavillons Nationaux, SHOM, 2000 e aggiornamenti - Internet


< ritorno a Messico <